martes, 31 de enero de 2012

Mirabilis Mundus - Padova

Inaugurazione della mostra:
giovedì 9 febbraio dalle ore 19.00, con presenza dell’artista e presentazione a cura di Elena Forin
La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 febbraio al 25 marzo 2012.
Anfiteatro Arte via Ognissanti, 33 - Padova
Orario: 09.30/12.30 – 15.30/19.30 dal martedì al sabato
Attraverso l’utilizzo della carta, appositamente incisa e ritagliata a creare dei racconti minuziosamente articolati, Onorato ha pensato a dei percorsi tematici che si sviluppano attraverso una forte relazione con lo spazio.
L’ingresso in galleria è segnato da Monopoli (caduta libera) del 2008, un’opera particolarmente emblematica per il particolare impasto tra attenzione sociale e carica fantastica, entrambi elementi che ricorrono in diverse proporzioni ed equilibri nel percorso creato dalle altre opere esposte. Nella prima sala a prevalere è una sagace analisi dei luoghi, dei simboli e delle dinamiche che caratterizzano il corso storico attuale: attaccati da miriadi di esseri – ragni in La notte delle tarantole (Villa Madama), cavallette in Il giorno della Locusta (Borsa di Milano) – gli edifici più emblematici del nostro paese rivelano comunque una paradossale staticità.
Nella seconda grande sala, Onorato lascia invece spazio a una maggiore leggerezza, che pur senza abbandonare mai l’interesse per le tensioni sociali, si apre maggiormente a mondi fantastici e a racconti caratterizzati da un’espressività più fluida. L’allestimento di queste opere spesso animate da un intenso carattere segnico, coinvolge poi gli spettatori in un percorso ludico e fortemente relazionale, che costituisce un ulteriore aspetto di questa ricerca unica.
Il catalogo della mostra, una pubblicazione di 144 pagine curata da Elena Forin e Mattia Munari, accompagna e approfondisce il percorso espositivo con una ricca selezione di immagini, attraverso il testo critico di Elena Forin e un contributo di Roberta Cerini Baj.