jueves, 13 de agosto de 2015

TORRE DELL'ACQUEDOTTO DI CARUGATE – VALORIZZAZIONE DELL'OPERA ATTRAVERSO L'USO DEL COLORE E DELLA LUCE


La Torre dell'acquedotto di Carugate, posizionata nel cuore della città vecchia, affascina lo spettatore per la sua dimensione monumentale, tipica delle grandi opere pubbliche degli anni 20, realizzate nel secolo scorso.

Un reticolo in cemento armato di forma ottagonale, disposto su 4 livelli, sovrasta il volume d'entrata della torre, e da slancio all'intera struttura, che si conclude con il grande serbatoio circolare, posizionato a 32 metri di altezza. Un corpo sospeso, a metà strada tra la terra e il cielo.

Il monumento, attraverso l'uso della luce, acquisterà forte identità e diventerà un punto di riferimento per l'intera città. Verrà realizzata un illuminazione esterna, a luce led bianca di tipo classico, invisibile di giorno, che servirà a sottolineare e valorizzare la struttura esistente, i materiali costruttivi utilizzati, i singoli dettagli architettonici. A questa illuminazione esterna, verrà aggiunta una illuminazione interna (colore della memoria), a luce Led RGB blu, che darà alle finestre del monumento un valore simbolico, regalando a chi le guarda, l'idea dell'acqua un tempo contenuta.


In una fase successiva, anche la base circolare del serbatoio dell'acquedotto prenderà vita. Grazie alla presenza di 4 proiettori posizionati sul terrazzo più basso, diventerà un grande contenitore caleidoscopico di idee. Disegni, immagini, pensieri dei cittadini, in particolar modo degli studenti, potranno materializzarsi su questo grande schermo circolare e diventeranno visibili da ogni parte della città. Proprio come sul grande schermo di un cinema all'aperto.