domingo, 4 de enero de 2009

Re di carta

A cura di Stefano Cortina

Associazione Culturale Renzo Cortina

Via Mac Mahon 14 - Cortile interno 7 Milano

Dal 17 al 28 febbraio 2009

La leggerezza della carta sembra regalare alle sue opere una consistenza eterea, il contrasto tra i pieni e i vuoti con la luce che le attraversa, dona loro l’illusione della tridimensionalità. I suoi “tagli” sono un groviglio di umanità, facce e corpi, creature acquatiche, figure ispirate ai fumetti, vegetali e strani insetti, oggetti smaccatamente illogici. Uno spazio continuo, affollatissimo, palpitante, che preme e si accalca attorno ad edifici freddi, ermeticamente sigillati. Ma spesso questa marea ondeggiante occupa anche l’interno cosicché il dentro e il fuori si confondono in uno straripare di vita. Di creatività. Di tumultuosa molteplicità.

Tutte le figure uscite dalla fantasia e dall’abile mano di Claudio Onorato sono poliedriche, si aprono a diverse interpretazioni, ci conducono in un mondo che confina con la fiaba ma al tempo stesso mantiene un rapporto con gli aspetti più problematici della realtà. Il suo è un inesauribile racconto, che ci affascina per la grazia leggera e ci cattura con la magia di una personalissima forma d’espressione. Onorato gravita da più di un ventennio nel mondo dell’arte, spaziando dalla pittura alla scultura all’installazione. Eppure si ha la sensazione che abbia mantenuto la freschezza degli esordi e una pervicace, contagiosa, sorprendente voglia di comunicare.

Il diavolo nella Cattedrale (2008)

POST IT, lavori in corso



2008

Dove abita l'utopia

Claudio Onorato, vincitore della 9° edizione del Premio Libero Ferretti
Il Premio Libero Ferretti -Dove abita l'utopia- e' stato creato nel 2000 da Stefania Fanesi Ferretti per onorare la memoria del pittore Libero Ferretti. L'artista, di cultura e formazione architettonica, ha adoperato un linguaggio pittorico di forte radice futurista, intesa come affinità emozionale nel suo approccio alla struttura spaziale. È proprio in questa prospettiva che si presenta la tematica del Premio, dedicato ai giovani artisti architetti.
“Dove abita L’utopia” (gennaio 2009)
Premio Libero Ferretti. Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, Ancona

“Dove abita L’utopia” (marzo 2009)
Palazzo della Permanente di Milano

Monopoli (2008)

Mare di Carta

Spazio Tadini. 2007


Locarno, Svizzera. Agosto 2008 (Festival de cinema di Locarno. Teatro Paravento)

STORIE VERE 1

Morte di un sindacalista colombiano a Brooklyn (2008)