sábado, 31 de enero de 2015

L'Albero delle luci cambia di colore (The Tree Lights)

L'Albero delle luci cambia colore – Inaugurazione prevista per Expo Milano 2015
Intervento di manutenzione straordinaria con sostituzione dell'impianto di illuminazione esistente con luci a Led

L'Albero delle Luci è una realizzazione veramente unica nella mia storia di artista.
Nell'anno 2000, nel cortile dell'antica Villa della Somaglia, sede attuale del comune di Carugate, era morto improvvisamente un esemplare magnifico di cedro del Libano, qui presente da 250 anni. Tutta la città era in lutto. Per riparare a questo tragico evento, ci furono una lunga serie di incontri coordinati dall'amministrazione cittadina, alla fine dei quali prevalse l'idea da me proposta di“ridare vita” all'albero, tramite l'uso della luce, mantenendone la sua struttura arborea. Un intervento più facile a dirsi che a farsi, causa l'esposizione costante dell'opera al sole, all'acqua, al freddo e al al vento.


Architetti, ingegneri, agronomi, scultori, ebanisti, elettricisti, carpentieri, saldatori, hanno lavorato a questo progetto straordinario, proponendo un ampio ventaglio di soluzioni e di idee. Il legno di cedro era forte ed elastico, ma parimenti vulnerabile, sopratutto li dove era nascosto, nel sottosuolo, o nelle branche più alte e meno raggiungibili. Ci sono voluti un anno di lavori per riuscire ad ultimare l'opera, che finalmente venne inaugurata nell'ottobre del 2001.

L'Albero delle luci, grazie alla sua unicità e al suo marcato carattere sperimentale, ha ricevuto notevole visibilità sui giornali e sulle riviste di settore, riuscendo in ultimo ad essere premiato e messo in esposizione al palazzo della Triennale di Milano. Augusto Morello (direttore della Triennale), Italo Lupi (architetto), Giò Pomodoro (artista), tutte personalità di fama internazionale, hanno riconosciuto che si tratta di un'opera che si posiziona a metà strada tra due mondi, quello della scultura e quello del design.


A partire dal mese di marzo, verranno montati i ponteggi intorno all'albero delle luci, così da poter partire con l'opera di restauro. Il sistema di illuminazione dell'albero verrà rinnovato, utilizzando la nuova tecnologia LED (basso consumo e lunga durata nel tempo). Lo stesso accadrà per le finiture metalliche dei corpi in metacrilato e per le parti ammalorate del tronco. L'albero delle luci, al termine di questo cantiere, che durerà approssimativamente un mese, si ripresenterà ai cittadini di Carugate con un nuovo vestito e differenti colori.


No hay comentarios: