jueves, 21 de abril de 2016

NIKE DESIGN WEEK: "The nature of motion" - Best Storytelling


THE NATURE OF MOTION vince il premio Best Storytelling al Milano Design Award 2016.
Di seguito, alcune immagini del ricchissimo progetto realizzato da Nike, durante la Milano Design Week 2016.
 




 

 
Attraverso una narrazione multipla ed emozionale, il progetto ha unito in modo fluido e naturale la ricerca di dieci designer contemporanei. Punto di partenza la messa in scena di installazioni che vivono di luce e di oggetti di design parzialmente o totalmente ibridati, utilizzando il supporto delle tecnologie più avanzate. Le distanze tra prodotto e corpo umano sono state parzialmente annullate, svelando la natura più profonda del movimento.

domingo, 10 de abril de 2016

FABBRICA OROBIA - Progettazione e riqualificazione della location

L'Ex Fabbrica di via Orobia 15, a Milano, si apre alla città per un avvenimento unico, legato al Milano Design Week: THE NATURE OF MOTION. In occasione di questo evento di portata mondiale, ideato da Nike e da dieci firme del Design contemporaneo, la location è stata parzialmente ripensata, così da diventare più accogliente e versatile. Il cancello d'entrata è stato da me ridisegnato e valorizzato con un motivo floreale che si ispira alla pianta della passione (passiflora caerulea).
 
 Nella vegetazione lussureggiante dell’ingresso, all'interno di uno spazio preesistente, sono stati realizzati 11 piccoli bagni di colore monocromo. Con travi e travetti di risulta appartenenti al vecchio tetto, interamente sostituito, mi sono divertito a costruire due grandi nidi, che sembrano appartenere al sito da sempre. Sono state progettate 9 scale di dimensione variabile, per collegare fluidamente i vecchi magazzini sopraelevati e il cortile.

Restyling del cancello d'entrata e scultura Nido

Insegna Art Studio in ferro corten

La casa avvolta nella natura

Nido

Porta n.2 e area relax
 
 
Vista dell'Hangar durante i lavori di sostituzione della copertura
 
Restauro della Cattedrale
Una porta scultorea a forma di bussola, interamente realizzata in ferro corten, ha interrotto il continuum della recinzione esistente. Dulcis in fundo, abbiamo recuperato, mantenendo integra la sua estetica, il corpo di fabbrica originario dell'area, risalente agli anni 30. Questo spazio architettonico, per la particolarità delle sue capriate, per la maestosità della sua struttura muraria, per l’altezza da terra del tetto a doppia falda (12,50 metri), è stato da noi battezzato la Piccola Cattedrale.



 


FABBRICA DEL VAPORE / 2-17 APRILE - FUORISALONE 2016


TAVOLINO FILIFORME
PROGETTATO DA SERGIO SABBADINI E CLAUDIO ONORATO
CON IL CONTRIBUTO DI RONDA DESIGN
A distanza di sei anni dalla creazione di Mr Empire e Miss Chrysler sotto il mare, tavolo luminoso con piano in cristallo e basamento in acciaio lucido traforato, prodotto in 9 esemplari da Fragile Edizioni,


 
presento, in collaborazione con l'architetto Sergio Sabbadini, all'interno degli splendidi spazi della Fabbrica del Vapore – Terra Magaki Design, una serie di tavoli filiformi, dalla forma fluida e accattivante,
 

 
che combinano due materiali apparentemente agli antipodi, acciaio e terra cruda, giocando con la decomposizione e la moltiplicazione speculare dell'involucro che li definisce.
 

 
  
Tavoli caleidoscopici, semitrasparenti, realizzati in diversi colori, che si concludono con un piano circolare di terra cruda, lavorato dai maestri giapponesi con la tecnica del migaki. In occasione del Fuorisalone 2016 nasce tra Italia e Giappone una nuova collaborazione. Il legame tra i due Paesi intende promuovere lo scambio culturale internazionale a partire da un materiale che li accomuna, la terra cruda, ed è finalizzato al suo impiego innovativo nel settore del green design.