domingo, 10 de abril de 2016

FABBRICA OROBIA - Progettazione e riqualificazione della location

L'Ex Fabbrica di via Orobia 15, a Milano, si apre alla città per un avvenimento unico, legato al Milano Design Week: THE NATURE OF MOTION. In occasione di questo evento di portata mondiale, ideato da Nike e da dieci firme del Design contemporaneo, la location è stata parzialmente ripensata, così da diventare più accogliente e versatile. Il cancello d'entrata è stato da me ridisegnato e valorizzato con un motivo floreale che si ispira alla pianta della passione (passiflora caerulea).
 
 Nella vegetazione lussureggiante dell’ingresso, all'interno di uno spazio preesistente, sono stati realizzati 11 piccoli bagni di colore monocromo. Con travi e travetti di risulta appartenenti al vecchio tetto, interamente sostituito, mi sono divertito a costruire due grandi nidi, che sembrano appartenere al sito da sempre. Sono state progettate 9 scale di dimensione variabile, per collegare fluidamente i vecchi magazzini sopraelevati e il cortile.

Restyling del cancello d'entrata e scultura Nido

Insegna Art Studio in ferro corten

La casa avvolta nella natura

Nido

Porta n.2 e area relax
 
 
Vista dell'Hangar durante i lavori di sostituzione della copertura
 
Restauro della Cattedrale
Una porta scultorea a forma di bussola, interamente realizzata in ferro corten, ha interrotto il continuum della recinzione esistente. Dulcis in fundo, abbiamo recuperato, mantenendo integra la sua estetica, il corpo di fabbrica originario dell'area, risalente agli anni 30. Questo spazio architettonico, per la particolarità delle sue capriate, per la maestosità della sua struttura muraria, per l’altezza da terra del tetto a doppia falda (12,50 metri), è stato da noi battezzato la Piccola Cattedrale.



 


No hay comentarios: