viernes, 19 de mayo de 2017

Un progetto di ristrutturazione ed ampliamento, all'interno delle Distillerie Pietrasanta, a Milano

 Nel settembre del 2016, lo Studio di commercialisti Cosmai e associati, mi ha incaricato di ripensare la propria sede, in vista di un riassetto lavorativo e dell’acquisizione di un secondo ufficio confinante, di medesima dimensione, che andava collegato allo spazio esistente.          

Foto di Armando Moneta

Punti di partenza nell'approccio al progetto: la conservazione volumetrica degli spazi, caratterizzati da una doppia altezza, il mantenimento e l’integrazione dell’arredo originario da me progettato nel 2006, l’uso di materiali di forte impatto visivo, e la creazione di una corte verde.

 All’interno della  grande libreria esistente, alta poco meno di 5 metri, archivio storico dello studio, ho creato un portale, attraverso il quale si accede al nuovo spazio. Ho volutamente  enfatizzato la sua struttura, utilizzando un rivestimento realizzato in tranciati di legno colorato della Tabu, applicati a grandi campiture. La creazione di un mobile-isola, di un mobile caleidoscopico e di diverse armadiature,  tutte rigorosamente colorate, ha funzionato da trait d’union tra gli spazi architettonici, rendendoli  dinamici ed esteticamente accattivanti.



  Lo Studio Cosmai, dulcis in fundo, ha aperto i suoi spazi all'arte, mettendo in mostra  quadri e opere acquisite nel corso degli anni. Un esempio felice di come due  mondi,  quello del lavoro e quello dell’estetica, possano dialogare e convivere.





x

No hay comentarios: